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10.000 mila passi al giorno non bastano

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Pubblicato in Stile di vita · 3 Marzo 2020
Tags: stiledivita;dieta
Camminare fa bene al mantenimento dello stile di vita attivo ma non esiste il numero di  passi da fare per dimagrire con certezza. A sfatare il mito dei  diecimila passi al giorno come attività fisica atta al dimagrimento è lo studio della Brigham  Young University (Byu), pubblicato sul Journal of Obesity.
In questo lavoro, che ha coinvolto 120 matricole universitarie per  sei mesi, è stato notato infatti che non conta il numero dei passi  fatti. L’obiettivo dello studio era di valutare il legame tra il numero  di passi al giorno e l’aumento di peso. E’ per questo che gli studiosi  hanno diviso i ragazzi in tre gruppi, quelli che dovevano effettuare 10  mila passi al giorno per sei giorni alla settimana e quelli che ne  dovevano fare 12.500 e 15 mila. I ricercatori hanno notato che i ragazzi  hanno guadagnato in media circa 1,5 kg durante il periodo di analisi.
“L’esercizio fisico da solo non è sempre il modo più efficace per perdere peso”, ha dichiarato l’autore principale del lavoro, Bruce Bailey,  docente di scienze motorie alla Byu. “Se si segue il suggerimento dei  passi, potrebbe esserci un vantaggio nell’aumentare l’attività fisica,  ma il nostro studio ha dimostrato che non si traduce nel mantenimento  del peso o nella prevenzione del suo aumento”, aggiunge. Sebbene il peso  non sia stato influenzato dall’aumento dei passi, c’è stato un impatto  positivo sui modelli di attività fisica: il tempo passato in attività  sedentaria è stato drasticamente ridotto in entrambi i gruppi da 12.500 e  15.000 passi. Nel gruppo dei 15.000 passi il tempo passato da sedentari  è diminuito di 77 minuti al giorno.
FONTE:Journal of Obesity



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