Nutrizionista - LifeStyle Trainer

Dott. Alessandro Rumi

 Laureato in Scienze della Nutrizione, in stretta collaborazione con medici, psicologi e personal trainer, da sempre appassionato di alimentazione e cucina, sì, avete letto bene, proprio di cucina perchè un nutrizionista lo deve essere a 360°. Nel pensiero del conoscere globalmente la materia ho conseguito vari attestati e certificazioni, spaziando dalla scuola di nutrizione sportiva, alta formazione in tecniche antiaging e gestione dello stress, Lifestyle Trainer fino ad arrivare al cognitivo comportamentale.

Cosa significa LifeStyle Trainer?(qui la mia certificazione al corso in Lifestyle Trainer presso l'università di Bologna) si tratta di un esperto in modificazione degli Stili di Vita, uno specialista che guida verso comportamenti salutari in un’ottica completa e integrata della persona, dall’alimentazione, al movimento fino alla gestione dello stress per un sano equilibrio della mente e del corpo. Il LifeStyle Trainer ha le competenze multidisciplinari per educare la persona ad un’alimentazione salutare e un’attvità fisica adeguata, conosce le tecniche di gestione dello stress ed è in grado di motivare la persona a modificare le abitudini dannose. Riesce a valutare e mantenere la giusta motivazione al rinnovamento, guidare verso la presa di coscienza e la responsabilizzazione. Collabora con le altre figure professionali coinvolte nell’area del benessere, della prevenzione e/o nella cura delle malattie croniche non trasmissibili, dovute principalmente a stili di vita non salutari. Il LifeStyle Trainer è una nuova figura trasversale capace di orientare e accompagnare il percorso di cambiamento della persona, e coordinare le varie figure professionali coinvolte nel cambiamento consapevole. 


Dotato di una spiccata curiosità, voglio sempre capire e conoscere in dettaglio tutto quello che ruota attorno al pianeta nutrizione, ed ecco spiegato del perchè ho scelto di diventare un Lifestyle trainer. Educare ed informare la persona, accompagnandola in un percorso formativo applicando discipline cognitive comportamentali inducendo così il cambiamento dello stile di vita individuale e diventare il Nutrizionista di se stessi. Un passo importante durante i miei studi è avvenuto quando, presso l' A.I.D.A.P (Associazione Italiana Disturbi Alimentari e del Peso ) ottenni la certificazione per la terapia " cognitivo comportamentale" nella gestione di anoressia, bulimia nervosa, abbuffate compulsive e dell'obesità. La tecnica di questo percorso prevede l'unione di più figure professionali, dallo psicoterapeuta al medico e al nutrizionista , perchè spesso il problema non è solo del peso, ma dietro ad un problema si nasconde una realtà ben più preoccupante. Concludo questa mia breve presentazione con: " Nel mio studio metto a disposizione tutto il mio sapere ( in continuo aggiornamento), avvalendomi di tutto ciò che la comunità scientifica ha certificato e validato".

Cliccando Qui potrete vedere le immagini di tutti gli incontri con i ragazzi delle scuole Bresciane durante il progetto S.P.O.R.T

Di seguito i corsi di aggiornamento (cliccare sul link per vedere il certificato)