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Corretta nutrizione

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Pubblicato in Alimentazione · 18 Luglio 2018
Per il trattamento dell' obesità negli adulti sono stati raccomandati diversi approcci dietetici con diverso contenuto calorico e composizione in macronutrienti.
Sebbene il loro profilo di sicurezza ed efficacia sia stato valutato in numerosi studi clinici randomizzati, recensioni e meta-analisi, le caratteristiche della strategia di perdita di peso attraverso un piano alimentare ottimale rimangono controverse.
Una mini-revisione fornisce principi generali e raccomandazioni pratiche per la gestione dietetica dell'obesità e esplora i componenti dell'intervento dietetico ottimale, tra vari piani dietetici, tra cui diete a basso contenuto di grassi, le diete a basso contenuto di carboidrati, le diete ad alto contenuto proteico, le diete ipocaloriche con sostituti del pasto, la dieta mediterranea e le diete con limitazione di energia intermittente.
Come principio generale, la dieta ottimale per il trattamento dell'obesità deve essere sicura, efficace, sana e nutrizionalmente adeguata, culturalmente accettabile ed economicamente conveniente, e dovrebbe garantire la compliance a lungo termine e il mantenimento della perdita di peso.
Stabilire obiettivi realistici per la perdita di peso e perseguire un piano alimentare equilibrato adattato alle esigenze individuali, preferenze e condizioni mediche, sono i principi chiave per facilitare la perdita di peso nei pazienti obesi e soprattutto sono in grado di ridurre il rischio cardiometabolico complessivo e altre comorbidità legate all'obesità.
In generale, le prove scientifiche su ciò che costituisce una dieta sana sono sia coerenti che dirette: una dieta sana è una dieta variata ricca di frutta, verdura, prodotti integrali e proteine di alta qualità e povera di zucchero aggiunto, cereali raffinati e alimenti trasformati. Le persone che fanno queste scelte dietetiche possono trovare più facile controllare il loro peso corporeo senza contare necessariamente le calorie o le dimensioni delle porzioni limitanti al giorno.
L' attività fisica e il dispendio energetico svolgono anche un ruolo importante nella perdita di peso poiché gli individui sedentari devono ridurre il proprio apporto energetico anche quando consumano una dieta sana per raggiungere e mantenere la perdita di peso.
Soprattutto, la migliore dieta è una dieta che le persone possono rispettare per un lungo periodo di tempo senza si riacquisti peso, quindi qualsiasi cosa faciliti questo sforzo è molto apprezzabile.

Autori: Koliaki C, Spinos T, Spinou Μ, Brinia ΜE, Mitsopoulou D, Katsilambros N.
Fonte: Healthcare (Basel).2018 Jun 28;6(3). pii: E73. doi: 10.3390/healthcare6030073




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